martedì 17 giugno 2008

“Una giornata per la giustizia”. Lettera aperta a Veltroni e Di Pietro

di Furio Colombo, Giuseppe Giulietti, Pancho Pardi

Margherita Hack, Andrea Camilleri, Antonio Tabucchi, Gianni Vattimo, Sergio Staino, Telmo Pievani, Lidia Ravera, Gianni Barbacetto, Salvatore Bragantini e oltre 2000 cittadini hanno già sottoscritto l'appello 
Aderisci anche tu! Scrivi a Veltroni e Di Pietro:
veltroni_w@camera.it, dipietro_a@camera.it, redazione@micromega.net

Caro Walter Veltroni, Caro Antonio Di Pietro,
lo spirito con cui scriviamo a Voi questa lettera è di allarme per la promessa fatta solennemente sabato scorso dal Presidente del Consiglio Berlusconi al convegno dei giovani industriali.
Se ci saranno ancora intercettazioni nelle indagini contro la criminalità saranno puniti con cinque anni di carcere i magistrati che hanno richiesto le intercettazioni, con cinque anni di carcere chiunque si presterà a eseguire l’ordine e a renderlo disponibile, nei modi e tempi previsti attualmente dalle leggi in vigore (e non cancellate) e cinque anni di carcere ai giornalisti che, sulla carta stampata, in televisione o in rete rendano possibile la divulgazione di atti altrimenti consentiti dalle leggi.
Ricorderete che come nella sequenza di un film deliberatamente pensato per denigrare gli imprenditori italiani (nel caso i più nuovi e più giovani) i tre impegni del Presidente del Consiglio, contro i giudici, contro i giornalisti, contro chiunque voglia restare nella lettera e nello spirito della Costituzione combattendo il crimine, sono stati accolti da uno scroscio di applausi entusiastici. 
Anzi ci sono stati tre scrosci, come per ringraziare il premier per la pietra tombale che si appresta a gettare sulla giustizia e per la protezione offerta alla criminalità, soprattutto la criminalità dei colletti bianchi, degli affari, delle banche, delle aste truccate, dello insider trading, del passaggio indebito e riservato di notizie che arricchiscono immensamente e scardinano la concorrenza se conosciute solo da alcuni prima del tempo. E la criminalità delle cliniche. 
Ma le tre aree indicate come sole permesse per le intercettazioni sono solo una parte di tutta la criminalità che tormenta il paese e contro cui si battono magistrati e forze dell’ordine. E non solo: interi rami di attività criminosa di mafia, camorra e ndrangheta si esercitano e si attuano lungo percorsi che adesso diventano area proibita alle intercettazioni, come gli affari di finanza
Nello scrivervi questa lettera noi siamo certi che condividete il nostro allarme. Però nelle grandi questioni pubbliche che riguardano soprattutto la protezione dei cittadini (che sono coloro che pagano i grandi imbrogli, le grandi truffe, i grandi silenzi) è importante che l’allarme diventi pubblico, proclamato, comune.
Siamo convinti che il Partito Democratico e l’Italia dei Valori debbano – con urgenza – farsi testimoni di un allarme che vuole avvertire il Paese contro questi tre solenni impegni liberticidi. Viene denunciato il normale percorso della giustizia, viene deformato il fondamento della democrazia che esige la separazione dei poteri, si mette in atto un attacco del potere esecutivo contro il potere giudiziario ma anche contro le prerogative del Parlamento. Infatti il nuovo applaudito editto contro i giudici di Silvio Berlusconi corrisponde, nella forma stentorea e definitiva dell’annuncio, a un potere che un primo ministro democratico non ha. E scavalca con la disinvoltura delle nascenti dittature la voce del Parlamento. 
L'editto presidenziale è una minaccia intimidatoria contro i giornalisti italiani che osassero disubbidire e rendere pubbliche notizie di crimini.
Noi siamo convinti che il Partito democratico e l’Italia dei Valori siano i naturali difensori della giustizia e della libera informazione nel paese di un vasto conflitto di interessi mediatico in cui gran parte delle fonti di informazione sono già nelle mani di una sola persona, in veste di proprietario e capo del Governo. Perciò contiamo di ritrovarci uniti con i cittadini che ci hanno votato in una “giornata della giustizia” che vi chiediamo di convocare al più presto. Una grande manifestazione in piazza del protagonismo civile, a torto definito giustizialista, per affermare con rinnovata energia la necessità che l’informazione e la giustizia siano svincolate dal controllo del potere politico.
Abbiamo di fronte un governo prepotente e deciso a tutelare gli interessi particolari che incarna e rappresenta, e a gestire il Parlamento come un parco a tema a cui, di volta in volta, si impongono immagini e rituali di Berlusconi e di Bossi, in un alternarsi di protezionismi, interessi speciali e paure ingigantite fino alla caccia all’uomo. In questa situazione preoccupante e grave, noi pensiamo che il silenzio sia il vero pericolo che dobbiamo respingere con la massima energia. 

Roma, 12 giugno 2008 
On. Furio Colombo 
On. Giuseppe Giulietti 
Sen. Francesco Pardi

Tratto da Micromega

4 commenti:

Anonimo ha detto...

spero che molta gente sottoscriva questo appello. Vorrei far presente che questa non è una battaglia a favore del pd o dell'Italia dei Valori. Abbiamo già ricordato più volte che il nostro blog si propone di dare le notizie al netto delle nostre opinioni personali, per quanto possibile. Ciò non toglie che Testata Immaginaria è per la democrazia a prescindere dalla destra e dalla sinistra. Per questo abbiamo sottoscritto l'appello.
Non è una battaglia contro la destra, è una battaglia per la libertà di informazione e per la democrazia.

Sara

Anonimo ha detto...

Carissimi lettori del blog, all'iniziativa "una giornata per la giustizia" hanno aderito più di 2500 persone. L'onorevole Di Pietro ha accolto con favore l'iniziativa.

Sara

Anonimo ha detto...

Grazie Sara e Daniela . Assolutamente si . Bisogna fare qualcosa e aderire ad ogni iniziativa volta a contrastare questo vergognoso disegno di legge . Dobbiamo prepararci ad un referendum abrogativo se necessario e spero che oltre all'IDV, che e' gia' sul piede di guerra, anche il PD sia disponibile ad andare in piazza e a raccogliere firme.
Diego F.

Daniela ha detto...

Queste cose dimostrano che alla fine non siamo del tutto impotenti di fronte ai giochi dei potenti! Per fortuna!