lunedì 21 luglio 2008

Buone vacanze


Comnichiamo che il blog rimarrà chiuso per le vacanze estive fino alla fine di Agosto.
Ringraziamo con affetto tutti i nostri lettori e auguriamo a tutti buone vacanze!

Sara e Daniela.

martedì 15 luglio 2008

I bei partiti d'Italia

Scritto da Sara



Fino a ieri erano l’esempio della giovane imprenditoria italiana, dinamica, arrivista, con idee innovative, che sa vendere e vendersi. Con orgoglio li abbiamo mostrati al mondo, gli abbiamo dedicato articoli in cui elogiavamo il loro spirito imprenditoriale, li abbiamo dipinti come “i più in gamba”.
Con un po’ di invidia guardavamo la loro vita smeralda: belle donne, ville holliwodiane, auto di lusso, alberghi di lusso, viaggi in tutto il mondo e in tutti i periodi dell’anno.
Ma i principi azzurri ricchi, belli, onesti esistono solo nelle favole. Nella realtà questi “bei partiti” hanno fatto flop: la vita da cartolina che conducevano si è dissolta e sono rimasti i debiti, i problemi con la giustizia, le manette.

Stefano Ricucci: inizia la sua attività imprenditoriale acquistando e cedendo terreni agricoli e immobili a Roma. La stampa lo definisce “l’immobiliarista”, ed è proprietario della Magiste International. Effettua una serie di investimenti: Banca Popolare di Lodi, Reti Bancarie, Investimenti Immobiliari Lombardi e Banca Valori. La sua rapida ascesa lo porta a detenere il 5% di Capitalia, venduta nel 2003 guadagnando 120 milioni di euro.
Anna Falchi fiuta l’affare e si accalappia l’imprenditore ( che aveva sposato in prime nozze una sua compagna di scuola) sposandolo nel 2005, con una cerimonia sulla sua barca. Il tempo di rilasciare qualche intervista su quanto è bello stare con Anna Falchi e iniziano i guai. Ricucci, protagonista della scalata all’RCS ( di cui non è mai stata lanciata l’OPA) salta agli onori di cronaca come uno dei furbetti del quartierino.
E’stato arrestato nel pomeriggio del 18 aprile 2006 con le accuse di aggiotaggio e rivelazione del segreto d'ufficio. Gli vengono inoltre contestate anche le ipotesi di bancarotta fraudolenta, false fatturazioni ed occultamento di scritture contabili. Il 13 luglio successivo, il Tribunale di Roma ne ha disposto la scarcerazione. La Falchi, ovviamente, se n’è andata.

Raffaello Follieri: Nato a San Giovanni Rotondo, emigrato negli Stati Uniti, sembrava un promettente imprenditore giovanissimo (e scaltrissimo). Poco meno che trentenne, il rampante foggiano aveva fatto fortuna negli Stati Uniti, ed era stato fotografato nella sua villa con Bill Clinton. Il suo metodo è semplice: forte della sua nascita a San Giovanni Rotondo e delle sue amicizie in Vaticano, si inventa la storia del “finanziere per conto di Dio”.
Per crearsi una certa immagine e farsi pubblicità, si fidanza con l’attrice Anne Hathaway, famosissima dopo aver interpretato Il diavolo veste Prada. Da lì in poi l’ascesa è ancora più facile: i due rilasciano interviste, diventano una delle più belle coppie di Holliwood ( il riccone e l’attrice famosa), viaggiano col jet privato, lei dichiara su A che non lo lascerà mai. Mai dire mai, cara Anne. Infatti Follieri è stato accusato di frode e riciclaggio: secondo le autorità americane, avrebbe detto falsamente a un investitore che il Vaticano lo aveva nominato direttore finanziario della Santa Sede. Per rendere ancora più credibile la messinscena, quando vedeva i clienti, faceva indossare ai suoi collaboratori abiti talari.
La sua corsa è finita in una cella del carcere, 21 milioni di dollari di cauzione, niente più jet privato, niente più soldi a palate. Anne Hathaway? Sparita anche lei!

Matteo Cambi: Bell’imbusto, palestrato, sguardo penetrante, una serie di relazioni amorose con donne dello spettacolo ( Flavia Vento, Elisabetta Gregoraci neosposa di Briatore, e ancora una volta la Falchi che per gli imprenditori ha un fiuto pazzesco!), frequentatore abituale delle feste vip. Inizia a fare soldi a palate con il marchio Guru, una semplice margherita stampata su t-shirt e accessori. Da qualche giorno però è in carcere. Le accuse sono diverse: bancarotta fraudolenta, illecita ripartizione di utili, false comunicazioni sociali, emissione di fatture per operazioni inesistenti. Il tutto per nascondere le pesanti distrazioni operate soprattutto da Matteo Cambi, per assicurarsi un alto stile di vita. I militari parlano di decine di milioni di euro di buco, ma non tutto ancora e' stato verificato.
Anche in questo caso le belle donne hanno preso il largo.

Non ci sono più i miliardari di una volta!

venerdì 11 luglio 2008

VENERDI' DI DIBATTITO: La storia di Eluana

1992: Eluana è una ragazza poco più che ventenne. Fa un incidente stradale e da quel momento in poi perde conoscenza. La sua vita però non è stata ancora spezzata, Eluana è forte, il suo cuore non smette di battere. Da quel giorno, Eluana cade in coma irreversibile. 

1999: la Corte d'appello di Milano respinge la richiesta del padre-tutore di sospendere la alimentazione artificiale. Non si trattava di una richiesta d’eutanasia, di cui spesso parla la stampa, bensì una richiesta di rifiuto delle cure, che secondo i ricorrenti configurano un quadro di accanimento terapeutico.

2008: Eluana è ancora in coma, da 16 anni, alimentata da un sondino nasogastrico. Beppino Englaro non ha mai smesso di chiedere la sospensione delle cure, sostenendo che questa era la volontà della ragazza ( un amico di Eluana aveva subito la stessa sorte, e la ragazza chiese al padre di non farla finire attaccata a una macchina). 

In questi giorni la corte ha dato ragione al padre di Eluana: si tratta di accanimento terapeutico. Bisogna sospendere le cure. 
Il Vaticano la definisce eutanasia. Beppino Englaro ha dichiarato "Conta solo la volontà di mia figlia" . 



mercoledì 9 luglio 2008

Che cos’è la cosiddetta “prima impressione”

Scritto da Sara

La prima impressione fa parte dei meccanismi percettivi. 
Si dice che i primi 3 minuti di relazione influenzino in maniera determinante tra noi e l’altra persona. Questo perché la prima impressione guida il nostro comportamento per tutta la durata della relazione, e di conseguenza quello dell’altro. Spesso una persona ci appare sgradevole alla prima impressione, è una sensazione talmente veloce che viene definita “ a pelle”, ma in realtà è il risultato di una serie di valutazioni dei dettagli. Il nostro cervello elabora questi dettagli ( il modo di vestire, di muoversi, ecc…) in modo talmente veloce da non farci rendere conto. La riflessione che ne segue è frutto della memoria, dei pregiudizi, delle nostre esperienze, delle convinzioni. Ad esempio posso considerare il Signor X sgradevole, anche se non ha fatto nulla di male, semplicemente perché inconsciamente mi ricorda una persona con cui ho un cattivo rapporto. Oppure posso trovare inopportuno il suo modo di vestire, e quindi emetto un giudizio negativo. 
Il giudizio negativo influenzerà il mio comportamento per tutta la relazione: manderò segnali di insofferenza alla presenza del Signor X, lo tratterò in modo scostante, e il Signor X notando il mio atteggiamento emetterà segnali analoghi. 
Per questo si dice che la prima impressione è quella che conta: mettiamo caso che durante la prima conoscenza del Signor X abbia detto " che brutta persona!" , manderò dei segnali negativi in presenza del suddetto signore. Il Signor X ribatterà lanciandomi segnali negativi, e alla fine le mie sensazioni troveranno conferma: "Avevo ragione! Che brutta persona quel Signor X!"

venerdì 4 luglio 2008

VENERDI' DI DIBATTITO: Blocca-processi


Il parlamento sta per approvare la cosiddetta legge blocca-processi. Secondo la maggioranza è una proposta utile per snellire la giustizia in Italia, secondo l'opposizione è un provvedimento anti-costituzionale.

Alcuni processi prenderanno una corsia preferenziale mentre altri (quelli con pene inferiori a 10 anni) verranno rinviati a data da destinarsi.

Riporto la lista dei reati che verranno "bloccati" : 

sequestro di persona
estorsione
rapina
furto in appartamento, furto con strappo
associazione per delinquere
stupro e violenza sessuale
aborto clandestino
bancarotta fraudolenta
sfruttamento della prostituzione
frodi fiscali
usura
violenza privata
falsificazione di documenti pubblici
detenzione di documenti falsi per l’espatrio
corruzione, corruzione giudiziaria, abuso d’ufficio, peculato, rivelazioni di segreti d’ufficio intercettazioni illecite, reati informatici, ricettazione 
vendita di prodotti con marchi contraffatti
detenzione di materiale pedo-pornografico
porto e detenzione di armi anche clandestine
Immigrazione clandestina ( In contrasto evidente con i propositi della Lega )
calunnia
omicidio colposo per colpa medica 
omicidio colposo per norme sulla circolazione stradale vietata 
truffa alla Comunità Europea
maltrattamenti in famiglia
incendio e incendio boschivo
molestie
traffico di rifiuti
adulterazione di sostanze alimentari
somministrazione di reati pericolosi
circonvenzione di incapace.